A vederla ora brillare tra le riviste di moda più blasonate e in mano a migliaia di lettrici di ogni fascia di età stenteremmo a credere che fino a qualche anno fa la sua sorte editoriale sembrava piuttosto incerta. Nato dalle ceneri di Tu, Tu Style è un settimanale fresco che parla alle donne non solo delle ultime tendenze in fatto di moda ma anche di tematiche delicate, oltre che ad aprire una finestra inedita sulla vita delle star italiane ed internazionali.
Sin dalla sua vivace copertina, Tu Style riesce a catturare l’attenzione di un’ampia fetta del pubblico femminile (e non solo) a prescindere dall’età, dallo stile di vita e anche dal portafogli, complice anche un prezzo abbordabile. Conosciamo meglio la storia di questo straordinario prodotto italiano.
Storia di Tu Style
Il settimanale Tu Style viene fondata il 24 novembre 1999. Agli esordi il settimanale si chiamava semplicemente Tu ed era diretto da Marisa Demichei; la rivista si caratterizza non solo per lo stile immediato e quindi vicino ad ogni tipologia di lettore, ma soprattutto per un costo a dir poco popolare.
La rivista cambia successivamente nome, ribattezzandosi Tu Style. Nel febbraio 2009, data di uscita del primo numero, Tu Style poteva essere acquistato in edicola a soli cinquanta centesimi. L’intento della sua casa editrice, la Mondadori, era quello di incrementare le vendite ed ampliare così la fetta di pubblico femminile.
2018: la crisi e il rischio chiusura
Nonostante i nobili propositi della Mondadori, Tu Style vive un momento critico nel 2018, quando la casa editrice comincia a valutare seriamente la messa in vendita del settimanale.
Tale proposito, però, viene abbandonato quasi subito: Mondadori decide di tenere la proprietà di Tu Style a costo, però, di un significativo taglio degli stipendi dei suoi dipendenti che riescono però a conservare il posto di lavoro. Tu Style inizia a risalire la china, complici anche le vendite delle copie digitali: la rivista continua il suo rinnovamento: un restyling che premia, con un incremento nelle vendite.
Direttrice del settimanale nel 2018 è Annalisa Monfreda.
Cambio al vertice (2019)
Il 2019 è un anno importante per Tu Style. La rivista viene venduta a Maurizio Belpietro, già direttore del quotidiano La Verità, che per l’occasione crea una nuova società, la Stile Italia Edizioni.
La nuova casa editrice, composta per il 25 percento da Mondadori e con la maggioranza in mano a La Verità Srl, dona nuova linfa al magazine. Belpietro assume la direzione della rivista.
Visita il sito di Tu Style: Tustyle.it
I direttori
Sono ben otto i direttori e le direttrici che si sono succeduti al comando di Tu Style. Tutti hanno fornito in egual modo un taglio e una visione al settimanale, contribuendo al suo attuale successo.
- Marisa Deimichei fino n. 26 (1 luglio 2002)
- Giordana Masotto dal n. 27 al n.29 (25 luglio 2006)
- Anna Bogoni dal n. 30 al n. 7 (19 febbraio 2008)
- Maria Demichei dal n. 8 al n.5 (2009)
- Maria Elena Viola dal n. 46 (15 novembre 2011) al n. 45 (13 novembre 2012)
- Marina Bigi dal n.46 (20 novembre 2012)
- Annalisa Monfreda (9 luglio 2018)
- Maurizio Belpietro (novembre 2019 – attualmente dirige ancora la rivista)
Iniziative e collaborazioni
Tu Style ha intrapreso delle importanti collaborazioni, mostrando di essere in prima linea nella promozione del settore moda, incoraggiando le “nuove leve” nel campo del fashion a continuare a perseguire i propri obiettivi e patrocinando importanti kermesse nostrane.
- Nel 2017 la rivista è media partner del Salon du chocolat milanese. Durante la manifestazione il settimanale allora edito da Mondadori ha donato cento pass gratuiti per assistere ad un’esclusiva opening night alla quale hanno preso parte alcune tra le massime personalità della cucina italiana;
- Nel 2018 prende forma un’importante partnership tra Tu Style e la MKS Milano Fashion School – Istituto di Moda che sfocia nel lancio del concorso Tustyle Fashion School. Il contest mette in palio una significativa borsa di studio in fashion stylist. Per promuovere l’iniziativa Tu Style si è avvalsa di tre studenti della scuola per realizzare un video tutorial su come creare un look.
Leave A Comment