Alzi la mano chi non conosce il volto che si cela dietro lo pseudonimo di Venere Nera! Nonostante gli anni che passano, il carattere sin troppo fumantino e il periodo buio causato dalle dipendenze, Naomi Campbell resta una leggenda vivente delle passerelle italiane ed internazionali.
La supermodella inglese non è solo bellissima. Naomi Campbell è una donna molto impegnata che vanta una carriera poliedrica e che ha realizzato finalmente il suo più grande sogno: diventare mamma. Conosciamo meglio tutti i volti di una Venere tanto splendida quanto “caustica”.
Biografia
- Nome: Naomi Elaine Campbell
- Età: 51 anni
- Data di nascita: 22 maggio 1970
- Segno zodiacale: Gemelli
- Luogo di nascita: Londra
- Professione: supermodella, attrice e cantante
- Altezza: 178 cm
- Peso: 58 kg
- Colore degli occhi: castani
- Colore capelli: neri
- Profilo Instagram ufficiale: Naomi
- Sito web: naomicampbell.com
Nata a sud della capitale inglese da giovanissima ragazza madre, la ballerina di origini giamaicane Valerie Morris, Naomi Campbell (che assume il cognome del secondo marito di sua madre) non ha mai conosciuto il suo padre biologico.
I primi anni della sua infanzia la Venere Nera li trascorre a Roma a causa del lavoro di Valerie (è una ballerina di danza moderna che viaggerà spesso, lasciando successivamente la figlia a Londra, sotto la tutela di alcuni parenti). La formazione della Campbell si svolge proprio tra l’Inghilterra e l’Italia: la modella inglese frequenta “The Barbara Speake Stage School” all’età di tre anni; a dieci la piccola Naomi studia danza classica nel Bel Paese presso l’Accademia d’Arte Drammatica “Italia Conti Academy of Theatre Arts“; chiude la sua formazione frequentando la “Dunraven School“.
La carriera da modella della Campbell – inserita a pieno diritto dalla rivista “People” nella top 50 delle donne più belle del mondo – inizia nel 1986. L’allora sedicenne Venere Nera viene immortalata sulla copertina di “Elle” e l’anno successivo compare sul blasonato Calendario Pirelli (progetto che la vedrà nuovamente coinvolta anche nel 1995, nel 2005 e nel 2018). Nel 1988 la Campbell batte il suo primo record personale: è la prima donna di colore a comparire sulle copertine di “Vogue” e “Time magazine“.
Non serve moltissimo tempo alle principali maison per rendersi conto della sensuale e innovativa bellezza di Naomi Campbell. La supermodella diventa testimonial per moltissimi brand quali Valentino, Versace, Roberto Cavalli, Yves Saint Laurent e persino per il brand di cosmesi italiana Pupa Milano.
I principali stilisti si contendono la Venere Nera sulle passerelle. Naomi Campbell è una stacanovista instancabile e sfila praticamente per quasi tutti i migliori brand al mondo, da Tommy Hilfiger a Vivienne Westwood, da Oscar de la Renta a Diòr. Non mancano, inoltre, collaborazioni illustri come quella con il famoso brand di lingerie Victoria’s Secret oppure la rivista “Playboy“, per la quale posa senza veli.
Il 22 settembre 2017 la Campbell prende parte ad una sfilata dall’altissimo valore simbolico. A Milano la donna sale sulla passerella per omaggiare l’indimenticabile stilista Gianni Versace nel ventennale della sua scomparsa. Al suo fianco altre blasonate colleghe come Claudia Schiffer, Cindy Crawford, Helena Christensen e Carla Bruni. Nel 2018 la Venere Nera viene insignita del Fashion Icon Award dalla Council of Fashion Designers of America.
Campagne pubblicitarie
Naomi Campbell è da sempre volto conteso da tantissime case di moda e non solo.
Nel 2009 la Venere Nera e Linda Evangelista sono i volti prescelti per la campagna Dsquared²; nel corso dello stesso anno la Campbell affianca anche le colleghe Claudia Schiffer ed Eva Herzigová per sponsorizzare la prima collezione di profumi firmata D&G Anthology Fragrance.
La supermodella è stata anche testimonial per Burberry e La Perla.
Carriera da attrice
Naomi Campbell è un vulcano in eruzione dal punto di vista professionale. La sua carriera spazia dalla moda alla televisione, passando per la musica.
La Venere Nera debutta sul piccolo schermo in due importanti sit-com: “I Robinson“(1988) e “Willy il Principe di Bel Air“. negli anni Novanta la supermodella compie il grande salto dal piccolo al grande schermo. La Campbell prende parte a pellicole quali “Cool as ice“, “Girl 6 – Sesso in linea“, “Hollywood brucia“. Nel 1999 è protagonista nel film “Testimone scomoda“. Nel 2006 interpreta “The Call“, cortometraggio della Pirelli destinato al web.
In anni più recenti Naomi Campbell viene ingaggiata per comparire in importanti serie TV: “American horror story” (quinta stagione), “Empire” e “Star“.
Carriera da cantante
Forse non tutti sanno che sin dalla tenera età Naomi Campbell inizia la sua carriera anche nel mondo della musica. Lo fa esattamente a otto anni, quando prende parte al videoclip Is this love della leggenda del reggae Bob Marley. Numerosi sono i video nei quali la Venere Nera compare in tutta la sua bellezza. Tra questi ricordiamo Michael Jackson, Madonna, Notorius B.I.G., Puff Daddy e Macy Gray.
Oltre ad essere guest star graditissima in videoclip di singoli di successo, la stessa Campbell ha deciso di prestare la sua voce alla causa delle sette note: lo fa nel 1992 quando canta Cool as ice, canzone principale per l’omonimo film in collaborazione con il rapper Vanilla Ice. Nel 1995 la supermodella britannica si lancia nel mercato discografico con l’album “Baby Woman“, snobbato in Inghilterra ma amatissimo all’estero, Giappone in primis. Nella terra del Sol Levante l’estratto dall’album della Campbell La La La Love Song (in collaborazione con il cantautore nipponico Toshinobu Kubota) diventa un autentico tormentone, anche grazie al suo uso nel dorama “Long Vacation“.
Agenzie
Naomi Campbell ha collaborato per diverse agenzie in Europa e nel mondo.
- DNA Models – New York
- Models 1 – Londra
- Women Management – Milano
- ZZO – Parigi
Vita privata
La supermodella Naomi Campbell ha davvero a cuore le sorti delle popolazioni in difficoltà. nel 2005 la Venere Nera partecipò a fornire aiuti ai sopravvissuti al terribile uragano Katrina; è inoltre in prima linea nella lotta contro la povertà in Africa. Altra causa importantissima per la modella è la parità razziale sulle passerelle: ecco perché la Campbell ha abbracciato la causa “Diversity Coalition” insieme alle colleghe Iman e Bethann Hardison. Lo scopo è quello di segnalare le case di moda che commettono discriminazione nei confronti delle modelle di colore.
La Campbell è figura “amatissima” sui rotocalchi rosa. Negli anni i gossip sulla Venere Nera sono rimbalzati sulle pagine di tutti i giornali; tra gli amori più famosi della top model si ricordano il bassista degli U2 Adam Clayton e il noto imprenditore Flavio Briatore. Nel 2021 la Campbell annuncia al mondo di essere divenuta madre di una bambina, alimentando il mistero sulla nascita della creatura.
La vita della supermodella londinese non è, però, tutta costellata di lustrini e luci della ribalta. La Campbell è sfortunatamente nota per il suo temperamento violento, tristemente testato dalle sue collaboratrici, fatte oggetto delle malversazioni – spesso fisiche – della star.
Altra parentesi buia nella vita di Naomi Campbell è legata alle sue dipendenze da droga ed alcol, a causa delle quali la supermodella è entrata in un programma di riabilitazione.
Filmografia, videografia e camei speciali
Naomi Campbell ha preso parte a numerose opere filmiche e televisive; è stata inoltre protagonista di diversi videoclip musicali. Ecco l’elenco completo.
Naomi Campbell al cinema: filmografia
- 1991 – Cool as Ice, regia di David Kellogg
- 1993 – La notte che non c’incontrammo (The Night We Never Met), regia di Warren Leigh
- 1995 – Sbottonate (Unzipped); Documentario, regia di Douglas Keeve
- 1995 – Promesse e compromessi (Miami Rhapsody), regia di David Frankel
- 1995 – A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (To Wong Foo, Thanks for Everything! Julie Newmar), regia di Beeban Kidron
- 1996 – Girl 6 – Sesso in linea (Girl 6), regia di Spike Lee
- 1996 – Violenza privata (Invasion of Privacy), regia di Anthony Hickox
- 1998 – Hollywood brucia (An Alan Smithee Film: Burn Hollywood Burn), regia di Arthur Hiller
- 1999 – Trippin’, regia di David Raynr
- 1999 – Testimone scomoda (Prisoner of Love), regia di Steve DiMarco
- 2002 – Ali G (Ali G Indahouse), regia di Mark Mylod
- 2004 – Fat Slags, regia di Ed Bye
- 2006 – The Call, regia di Antoine Fuqua – cortometraggio
- 2016 – Zoolander 2, regia di Ben Stiller
- 2018 – Come ti divento bella! (I Feel Pretty), regia di Abby Kohn e Marc Silverstein
Apparizioni in TV
- 1988 – I Robinson (The Cosby Show) – serie TV, episodi 5×06-5×07
- 1990 – Willy, il principe di Bel-Air (The Fresh Prince of Bel-Air) – serie TV, episodio 1×10
- 1995 – New York Undercover – serie TV, 6 episodi
- 2008 – Ugly Betty – serie TV, episodio 2×18
- 2015/16 – Empire – serie TV, 8 episodi
- 2015 – American Horror Story – serie TV, episodi 5×02-5×03
- 2017/19 – Star – serie TV, 5 episodi
Videoclip musicali
- Is This Love di Bob Marley e The Wailers (1978)
- I’ll Tumble 4 Ya dei Culture Club (1983)
- Freedom! ’90 di George Michael (1990)
- In the Closet di Michael Jackson (1992)
- Erotica di Madonna (1992)
- Numb degli U2 (1993)
- Change Clothes di Jay-Z feat. Pharrell (2003)
- Girl Panic! dei Duran Duran (2011)
- Drone Bomb Me di Anohni (2016)
- Brown Skin Girl di Beyoncé (2019)
Naomi Campbell: camei speciali
Naomi Campbell è un personaggio influente nella cultura di massa. Chiara dimostrazione di questa popolarità è il trattamento riservato alla supermodella dalla Disney, da sempre avvezza ad omaggiare con alter ego in versione cartacea molti personaggi dello showbiz. E’ così che viene alla luce Maoni Soupbell, papera supermodella comparsa nel 1996 nella storia “Paperino e la iella in passerella“.
Nel fumetto “Zagor” un personaggio chiaramente ispirato a Naomi Campbell compare in ben tre avventure: il suo nome è Marie Laveau.
Leave A Comment