Una, nessuna, centomila. Se dovessimo descrivere con una sola parola la supermodella classe 1992 Cara Delevingne potremmo ricorrere all’aggettivo poliedrica.
La londinese, fascino etereo favorito dai capelli biondi, la carnagione diafana e gli occhi azzurri, potrebbe sembrare una bambola perfetta. Attenzione, però, perché mai come in questo caso l’apparenza inganna, eccome.
Dietro il viso angelico della trentenne Cara si nasconde una tempra da fare invidia persino agli uomini e alle donne più coraggiosi. Conosciamola meglio attraverso la nostra guida completa.
Biografia
Cara Jocelyn Delevingne nasce il 12 agosto 1992 a Londra, quartiere di Belgravia, terza di tre sorelle: Poppy, anch’ella modella ed attrice, e Chloe. La ragazza vanta persino discendenze nobili da parte di madre, imparentata con i baroni Faudel-Phillips.
Il segno zodiacale di Cara, il leone, ben riflette la sua vivacità e la sua voglia di mettersi in mostra. Segue sin da subito le orme della sorella Poppy Delevingne, iniziando la sua carriera da modella a 17 anni. Abbandona gli studi e firma un contratto con la Storm Model Management. La sua prima apparizione come modella si deve ad una foto pubblicata su “Love magazine“; la sua carriera da quel momento diviene una rapida ascesa al successo.
La Delevingne sfila per i grandi nomi della moda internazionale: Versace, Chanel, Fendi, Burberry e viene eletta per ben due anni – nel 2012 e nel 2014 – Modella dell’Anno ai British Fashion Awards. Nel 2014, inoltre, apre anche la sfilata-protesta ideata da Karl Lagerfeld per Chanel nel corso della settimana della moda parigina.
La supermodella si ritira dalle passerelle nel 2015. La motivazione di tale addio è innanzitutto quella di volersi dedicare alla recitazione (la Delevingne intraprende parallelamente la carriera di attrice nel 2012), ma la giovanissima Cara non ha mai negato i complessi fisici che l’attività di top model le ha creato. Nel 2016 il Madame Tussauds di Londra la tributa con una statua di cera.
Campagne pubblicitarie
La Delevingne è una delle testimonial più richieste dai marchi d’abbigliamento e non solo. Chanel, Zara, H&M, Blumarine e persino Victoria’s Secret, la nota maison di lingerie per la quale sfilerà per ben due anni consecutivi, nel 2012 e nel 2013.
Diventa volto per la campagna Burberry assieme a Kate Moss (una delle sue icone predilette), con la quale divide le scene nel 2015 per sponsorizzare la campagna pubblicitaria autunno/inverno di Mango. Per Tom Ford la Delevingne si fa immergere in una piscina di acque scure ed orchidee, nuda, per lanciare il profumo Black Orchid.
Carriera di attrice
Nel 2015 Cara Delevingne decide di dedicarsi a tempo pieno alla professione di attrice, una carriera che la trentenne aveva intrapreso parallelamente a quella di modella.
La ragazza esordisce nel 2012 nella pellicola Anna Karenina di Joe Wright interpretando un ruolo minore. La giovane londinese ha fatto molta gavetta, arrivando a prendere parte a diverse produzioni cinematografiche, televisive e persino prestando la voce ad alcuni videogiochi. Tra i suoi ruoli più noti ricordiamo: Margo Roth Spiegelman nel film drammatico Città di carta, l’Incantatrice nel blockbuster Suicide Squad e Vignette Stonemoss nella serie TV fantasy Carnival Row, al fianco di Orlando Bloom.
Filmografia (TV e cinema)
- Anna Karenina, regia di Joe Wright (2012)
- Meredith – The Face of an Angel (The Face of an Angel), regia di Michael Winterbottom (2014)
- Pan – Viaggio sull’isola che non c’è (Pan), regia di Joe Wright (2015)
- Città di carta (Paper Towns), regia di Jake Schreier (2015)
- Kids in Love, regia di Chris Foggin (2016)
- Suicide Squad, regia di David Ayer (2016)
- La ragazza dei tulipani (Tulip Fever), regia di Justin Chadwick (2017)
- Valerian e la città dei mille pianeti (Valérian et la Cité des mille planètes), regia di Luc Besson (2017)
- Her Smell, regia di Alex Ross Perry (2018)
- London Fields, regia di Mathew Cullen (2018)
- Life in a Year, regia di Mitja Okorn (2020)
- Playhouse Presents – serie TV, episodio 3×08 (2014)
- Carnival Row – serie TV, 8 episodi (2019-in corso)
- RuPaul’s Drag Race – reality show, episodio 11×05 (2019)
- Friends: The Reunion, regia di Ben Winston – special TV (2021)
- Only Murders in the Building – serie TV, stagione 2 (2022-in corso)
Agenzie
Durante la sua carriera da supermodella Cara Delevingne ha collaborato con le seguenti agenzie di moda:
- Women Management – New York
- Elite – Parigi
- Fashion – Milano
- Storm Model Management – Londra
- Scoop Models – Copenaghen
- Mega Model Agency – Amburgo
- Elite Stockholm – Stoccolma
Vita privata
La sfera sentimentale di Cara Delevingne è sempre stata oggetto di particolari, spesso morbose, attenzioni da parte della stampa.
Nonostante fosse sotto l’occhio del ciclone, la bionda ex modella non ha mai fatto mistero di essere pansessuale. La Delevingne ha avuto due storie importanti: la prima, dal 2015 al 2016, con la cantante statunitense St.Vincent; la seconda, ben più “spiattellata” sulle riviste di gossip, con la star di Pretty Little Liars Ashley Benson, durata dal 2018 al 2020.
La Delevingne è molto apprezzata dagli animalisti grazie al suo impegno contro la caccia di animali in via d’estinzione al fine ultimo di ottenere inutili trofei. La star ha infatti abbracciato e promosso la campagna globale I’m not a trophy.
Riconoscimenti
Tante le candidature che nel corso della sua carriera Cara Delevingne ha ottenuto, così come altrettanti sono i riconoscimenti che ha conquistato, nel mondo della moda e non solo. Di seguito riportiamo le vittorie ottenute dalla indimenticabile supermodella:
- British Fashion Awards: Model of the Year (2012)
- British Fashion Awards: Model of the Year (2014)
- CinemaCon Awards: Rising Star per Città di carta (2015)
- Elle Style Awards: Breakthrough Actress per Città di carta (2016)
- Choice Movie: Breakout Star per Città di carta (2015)
- Choice Summer Movie Star: Female per Città di carta (2015)
- Choice Movie Actress: Female per Suicide Squad (2016)
Altre attività
Oltre ad essere stata modella e ad essere un’attrice di successo, Cara Delevingne ha fornito il suo apporto anche al mondo delle sette note. Sono comprovate le sue capacità di batterista e nel 2013 la giovane star ha registrato una cover della canzone Sonnentanz (Sun Don’t Shine) dei Klangkarussel con il cantante Will Heard. Ha duettato anche con Pharrell Williams nel corso della sfilata Chanel tenutasi a Strasburgo: titolo della hit è CC the World ed è inserita all’interno del cortometraggio Reincarnation di Karl Lagerfeld. Per la pellicola Valerian e la città dei mille pianeti alla quale ha preso parte la Delevingne ha realizzato una canzone, I feel everything.
Cara Delevingne nei videoclip
- Ugly Boy, di Die Antwoord (2014)
- Bad Blood, di Taylor Swift (2015)
- Nightmare, di Halsey (2019)
Citazioni
Cara Delevingne è entrata nell’immaginario collettivo anche grazie ad alcune citazioni che ne hanno messo in luce coraggio, vitalità, indipendenza e femminismo. Ecco le più popolari:
- “Non amo sempre le telecamere, lavorando come modella devi però saper rapportarti con esse ed apparire al meglio, fare l’attrice è l’esatto opposto, devi fare finta che non esistano“
- “Oggi i ragazzi crescono in un contesto in cui la regola è venire etichettati. La società ti giudica a seconda di dove sei nato, dove hai studiato, che tipo di genitori o insegnanti hai avuto. Invece, per conoscere davvero una persona, la prima cosa da fare è abbattere questi luoghi comuni e smetterla di rinchiudere le nostre anime dentro a una scatola“
- “Quando sono innamorata sono migliore. Non significa per forza innamorata di qualcun altro. Potrei essere anche solo innamorata di me stessa. Quando non sei sola c’è qualcosa di incredibile, quando puoi affrontare il mondo con un’altra persona“
Leave A Comment