Da quando è entrata in scena sul panorama musicale grazie ad un videoclip su YouTube la figura di Myss Keta – la cantante mascherata nata dalla geniale intuizione del collettivo Motel Forlanini – ha suscitato subito una fortissima curiosità.
Chi è la “milanese” Myss Keta? Chi si cela dietro a quei grandi occhiali da sole e a quella mascherina dai connotati trash e irresistibili al contempo? A questa domanda sinora non abbiamo ottenuto risposta. Poco male, però: le canzoni della bionda ed enigmatica rapper sono un vero gioiello del panorama musicale nostrano.
Biografia
- Nome: Myss Keta (pseudonimo di “Monica”)
- Età: 31 anni
- Data di nascita: ignota
- Segno zodiacale: ignoto
- Luogo di nascita: Milano
- Professione: cantante e rapper
- Altezza: 164 cm
- Peso: ignoto
- Colore degli occhi: ignoto
- Colore capelli: biondi
- Tatuaggi: ignoto
- Profilo Instagram ufficiale: myss.keta
- Canale YouTube ufficiale: Myss Keta
Più che un nome, un progetto. Myss Keta è la personalità nascosta dietro l’idea promossa dal produttore Stefano Riva, dal regista Simone Rovellini e dal grafico Dario Pigato per cogliere appieno lo spirito della comunità underground della città di Milano. E’ proprio il capoluogo lombardo il trampolino di lancio di Myss Keta – o Monica, almeno stando ad alcune indiscrezioni mai realmente dimostrate – città alla quale dedica proprio il suo primo singolo ufficiale: Milano, sushi & coca (2013).
Myss Keta ha la rarissima capacità di spaccare l’opinione pubblica, divisa tra gli amanti dello stile musicale e delle mise piuttosto trash della rapper e i suoi detrattori, sconvolti dalla vena eccessivamente provocatoria della star.
Gli anni successivi sono a dir poco prolifici per Monica. Nel 204 Myss Keta pubblica il brano Illusione distratta; a questo singolo segue Burqa di Gucci, all’interno del cui video inizia a mostrarsi con il look che oggi conosciamo e amiamo: occhiali da sole e mascherina a coprirle il lato inferiore del viso.
L’uscita del video Le ragazze di Porta Venezia fornisce alla cantante la possibilità di presentare il suo team composto interamente da donne: Miuccia Panda, Donatella, la Prada, la Cha-Cha e la Iban, fedeli compagne sui palchi di tutta Italia. Nel 2016 Myss Keta pubblica “L’angelo dall’occhiale da sera“, un mixtape che consente all’artista di manipolare suoni provenienti dal sound degli anni Sessanta e Settanta. Nel 2017 vede la luce l’EP della rapper, “Carpaccio ghiacciato“, dal quale viene estratto il singolo Xananas.
Il biennio 2018/19 vede la rapper pubblicare due importantissimi dischi: “Una vita in Capslock” e “Paprika”, secondo album dalle sonorità più vicine al trap e che vanta un’egregia compagine di collaboratori famosi: Gué Pequeno, Elodie, Dark Polo Gang. Nel 2020 Myss Keta approda a Sanremo, dove accompagna Elettra Lamborghini nella divertentissima serata delle cover intonando con l’ereditiera Non succederà più della coppia Mori-Celentano. Alla prolifica attività di cantante e rapper Myss Keta affianca la partecipazione a programmi televisivi o visibili su piattaforme streaming, come la seconda edizione di “Celebrity Hunted: caccia all’uomo“, vinta dalla rapper in coppia alla collega e amica Elodie.
Interviste
Nonostante l’allure di mistero che la circonda Myss Keta partecipa senza particolari disagi alle interviste che le vengono proposte, rimanendo capace di non svelare troppo di sé.
Ospite del podcast “Mucchio selvaggio“, ad esempio, la rapper si è prestata ad una intervista a due voci assieme a Massimo Boldi: un’occasione più che ghiotta di rilasciare qualche indizio sull’enigma Myss Keta, particolarmente colpita dalla “Milano da bere” degli anni Ottanta, ritenuta “Fondante dell’immaginario di Myss“.
La città della Madonnina veste un ruolo fondamentale nella vita e nella carriera di Myss Keta, che nel corso del podcast condotto da Fedez si lascia andare ad un simpatico confronto con Massimo Boldi, nel corso del quale si parla di “Yuppies“, di Silvio Berlusconi, di citazioni filmiche e di trasmissioni-feticcio come “Un giorno in pretura“.
Influenze musicali
Uno stile musicale carico di riferimenti che spaziano dal pop al rap sino ad arrivare al punk e alla musica elettronica: le mille anime di Myss Keta ben convivono nelle sue canzoni, i cui testi ironici e taglienti si prendono gioco della Milano “da bere”, dei ricchi e famosi, dei VIP in preda ai propri “vizi”.
Tra i riferimenti artistici fondamentale per la formazione musicale di Myss Keta possiamo citare Madonna, Lady Gaga, Miss Kittin, Jo Squillo e persino Raffaella Carrà.
Preferenze stilistiche di Myss Keta
Un perfetto mix tra fetish, trash e sexy: il look di Myss Keta non passa certamente inosservato.
La donna ama osare nelle sue canzoni così come all’interno del suo armadio. Chiari sono i riferimenti ad una rivisitazione dello stile degli anni Settanta/Ottanta che viene impreziosito da dettagli ultra moderni: stivali altissimi, top in latex, sneakers, t-shirt. Non mancano nell’armadio di Myss Keta neanche abiti divini dalla sobrietà riecheggiante il look delle dive di atri tempi.
Discografia
Album, EP, raccolte e mixtape: la discografia di Myss Keta spazia tra i vari formati a disposizione di ogni tipologia di ascoltatore.
Album in studio
- 2018 – Una vita in Capslock
- 2019 – Paprika
Mixtape
- 2016 – L’angelo dall’occhiale da sera
Raccolta
- 2016 – L’angelo dall’occhiale da sera: Col cuore in gola
EP
- 2017 – Carpaccio ghiacciato
- 2020 – Il cielo non è un limite
Singoli
- 2013 – Milano, sushi & coca
- 2014 – Illusione distratta
- 2015 – In gabbia (non ci vado)
- 2015 – #Fighecomeilpanico
- 2015 – Burqa di Gucci
- 2015 – Le ragazze di Porta Venezia
- 2016 – Musica elettronica
- 2017 – Xananas
- 2018 – Una vita in Capslock
- 2018 – Stress
- 2018 – Botox
- 2018 – Una donna che conta
- 2018 – Monica
- 2018 – You Be (Opulenza Remix) (feat. Jerry Bouthier e Club Domani)
- 2019 – Main Bitch
- 2019 – Pazzeska (feat. Gué Pequeno)
- 2019 – La casa degli specchi (con Gabry Ponte)
- 2019 – Le ragazze di Porta Venezia – The Manifesto (feat. La Pina, Elodie, Priestess, Joan Thiele e Roshelle)
- 2020 – Giovanna Hardcore
- 2020 – Due
- 2021 – Il cielo non è un limite – Lato B
Filmografia, programmi TV, libri
Myss Keta è un personaggio che ben si presta alla realizzazione di attività collaterali alla musica. Vediamo quali.
Filmografia e apparizioni in TV
- Benvenuti a casa mia – The sitcom – sitcom, episodio 1×1 (Deejay TV, 2021)
- Propaganda Live (LA7, 2019) – ospite ricorrente
- L’altro Festival (Rai Play, 2020) – co-conduttrice
- Celebrity Hunted: Caccia all’uomo (Amazon Prime Video, 2021) – concorrente vincitrice
Libri
- Una donna che conta, Rizzoli, 2018
Leave A Comment