E’ una delle artiste più in voga del momento. Tra le sue hit più famose ricordiamo Be the one, Break my heart, Lievitating. Vanta collaborazioni di prestigio, da Miley Cyrus a “sir” Elton John. Oltre ad essere davvero brava nel suo lavoro, vanta una bellezza mozzafiato e delle capacità “camaleontiche” a dir poco sorprendenti in fatto di moda.
Non avete ancora capito di chi stiamo parlando? Ovvio, di Dua Lipa!
Biografia
- Nome: Dua Lipa
- Età: 26 anni
- Data di nascita: 22 agosto 1995
- Segno zodiacale: Leone
- Luogo di nascita: Londra
- Professione: cantante e compositrice
- Altezza: 173 cm
- Peso: 58 kg
- Colore degli occhi: marrone chiaro
- Colore capelli: marrone scuro
- Tatuaggi: circa 15
- Profilo Instagram ufficiale: DuaLipa
- Canale YouTube ufficiale: Dua Lipa
- Sito web: dualipa.com
La cantante e compositrice Dua Lipa nasce nel mese di agosto a Londra da Dukagjin Lipa e Anesa Rexha, entrambi di etnia albanese ma fuggiti dal Kosovo. Tali radici est-europee sono importantissime e rivendicate con forza dalla cantante, il cui padre vanta un passato da musicista rock: le sette note erano dunque nel DNA di Dua Lipa sin da giovanissima.
Durante la sua infanzia, la cantante frequentò part-time la Sylvia Young Theatre School, istituto d’arte drammatica che riprese a frequentare nel 2010, step importante nella sua formazione d’artista. Prima di diventare una star internazionale della musica Dua Lipa si mantenne facendo la cameriera e anche la modella.
Il primo approccio con la musica avviene all’età di quattordici anni, quando l’adolescente Dua Lipa inizia a caricare sul proprio canale YouTube le cover di canzoni di Pink, Christina Aguilera e soprattutto Nelly Furtado, uno dei suoi riferimenti artistici più importanti oltre a David Bowie, Police e Bob Dylan, dei quali ascolta i dischi proprio grazie a suo padre.
Nel 2012 pubblica il suo primo demo sul sito web di music sharing SoundCloud e l’anno successivo viene scelta dal noto talent scout Simon Cowell per girare lo spot del noto talent “X-Factor UK”, per il quale canta a cappella.
La gavetta porta buonissimi frutti alla cantante anglo-albanese-kosovara: nel 2015, infatti, esplode il fenomeno Dua Lipa. Dall’omonimo album realizzato sotto l’etichetta Warner Records viene estratto il singolo Be the one che, nonostante non decolli subito in Inghilterra, altrove scala rapidamente le classifiche dei singoli più ascoltati.
Dal 2015 in poi l’ascesa di Dua Lipa è inarrestabile. Amata dai giovanissimi (e non solo per le sue canzoni: la cantante europea fa tendenza grazie alle sue mise eccentriche e sexy e ai suoi repentini cambi di hairstyling), la musicista inizia a mietere anche collaborazioni illustri: da Sean Paul (No lie) al DJ Martin Garrix (Scared to be lonely), dalla girl-band sudcoreana delle BlackPink (Kiss and make up) al nostro Andrea Bocelli, che duetta con lei in If only, brano contenuto nell’album del tenore dal titolo “Si”.
Nel 2020 Dua Lipa delizia la platea dell’Ariston come una dei superospiti più attesi del Festival di quell’anno. Nonostante lo stop forzato ai live causato dalla pandemia da Covid-19, la cantante vive una fase prolifica. Pubblica, infatti, il suo secondo album in studio, “Future Nostalgia“, dal quale vengono estratti singoli di successo come il sopracitato Lievitating, Break my heart, Love again e Cold heart, che vanta un featuring d’eccezione: Elton John.
Interviste
Dua Lipa si presta con disarmante semplicità ad interviste che non si focalizzano soltanto sui propri successi professionali. Sottopostasi recentemente alla insolita “macchina della verità” proposta dal noto magazine “Vanity Fair“, la cantante londinese si è prestata con ironia al simpatico “terzo grado” del giornalista, rispondendo ad esempio ad una domanda piuttosto insolita: “Hai mai chiamato qualcuno perché eri ubriaca e sola?“.
“Si, ma gli amici – risponde serafica Dua Lipa – Credo sia peggio quando chiamo in modo pienamente cosciente persone che non dovrei chiamare, invece che farlo da ubriaca ed avere una scusa!“. Altra domanda pungente riguarda il “peso specifico” che la cantante attribuisce ai premi ottenuti nel corso della sua carriera. “Non mi piace basare il successo sui premi – premette la 26enne, ma aggiunge anche che – è molto bello essere apprezzata per qualcosa che mi appassiona molto“.
Insomma, dietro un’aria apparentemente algida si nasconde una giovane donna che non ha paura di mettersi a nudo e che, anzi, rivendica appieno le proprie origini e il proprio amore per la musica.
Vita privata
Fieramente kosovara al cinquanta percento, Dua Lipa ha fondato assieme a suo padre l’associazione benefica Sunny Hill Fundation, con lo scopo di aiutare i giovani artisti di questa terra sfortunata ma prolifica di talenti fornendo loro una struttura nella quale potersi esercitare e affinare, così, le proprie abilità.
La cantante, assieme alle colleghe Bebe Rexha e Rita Ora – che condividono le stesse origini della Lipa – si è prodigata per sostenere l’altra metà del suo cielo, l’Albania, colpita dal terribile sisma del 2019. La sua posizione, giudicata controversa da alcuni, sul desiderio che nasca una “Grande Albania” dall’unione di terre quali Macedonia, Montenegro, Serbia, Kosovo e Grecia, ha scatenato una polemica piuttosto accesa.
Contro l’artista parte dell’opinione pubblica si è scatenata, apostrofandola con epiteti quale “nazionalista” e “fascista“; Dua Lipa ha subito corretto il tiro, scusandosi per l’enorme fraintendimento creato e sottolineando che voleva solo incoraggiare chiunque ad essere fiero delle proprie radici.
Dua Lipa è inoltre attenta alle tematiche della comunità LGBTQ e ha votato a favore della Brexit. La giovane performer è stata anche tacciata di razzismo a causa di un termine usato impropriamente nel testo di una cover da ella eseguita nel 2014 per apostrofare le persone di colore; accortasi del terribile “scivolone”, Dua Lipa ha subito fatto ammenda via Twitter.
Influenze musicali
Lo stile musicale di Dua Lipa è piuttosto variegato, nonostante sia classificabile in quel genere mainstream che è divenuto il pop. La ragazza racchiude le sue opere in una sorta di sotto-genere, il “dark pop“, contaminato da influenze provenienti da diversi artisti che negli anni hanno reso grande la musica nel mondo.
Outkast, Prince, No Doubt, ma anche Katy Perry e Lady Gaga hanno contribuito a rendere eclettico il bagaglio musicale di Dua Lipa, impreziosito da un registro vocale “rauco-basso”, dal tono sensuale e dalla realizzazione di canzoni diversissime l’una dall’altra.
Preferenze stilistiche di Dua Lipa
Chi ha avuto la fortuna di ammirarla dal vivo, ma anche chi ne segue le gesta sui suoi attivissimi profili social forse stenterà a credere che Dua Lipa non solo non fosse una giovane con il sogno di fare la modella, ma che abbia ad un certo punto abbandonato le scintillanti passerelle per non sottostare alle rigide regole del mondo della moda che le imponevano un modello di magrezza che oggi le principali case di moda si ripromettono di combattere.
Nonostante il capitolo moda possa ritenersi concluso sotto un profilo squisitamente professionale, ciò non ha impedito alle principali maison italiane e straniere di contendersi il volto – e il fisico – di Dua Lipa a favore delle proprie campagne!
La cantante, del resto, si muove e indossa qualunque capo con disinvoltura, dall’abitino sexy alle tute sportive ma chic. L’eclettismo musicale ben traspare nello stile di Dua Lipa, che non sbaglia un colpo, anticipando le tendenze delle passerelle e collaborando con alcuni tra i migliori brand in circolazione: Versace, Patrizia Pepe (testimonial dal 2017), Pepe Jeans (dal 2019), Calvin Klein, Alexander Wang, Marc Jacobs, ma senza dimenticare i marchi low cost, come H&M, o gli artisti emergenti, che siano possibilmente impegnati nella realizzazione di capi sostenibili.
Se dovessimo apostrofare con un solo termine lo stile di Dua Lipa potremmo tranquillamente utilizzare l’anglicismo “mash-up“: mescolanza, miscellanea di capi, nuance, fantasie che combinati regalano alla pop-star un’eleganza sensuale, trasgressiva, giovane.
Discografia
Due album in studio e singoli di successo: la discografia completa di Dua Lipa.
Album in studio
- 2017 – Dua Lipa
- 2020 – Future Nostalgia
Album di remix
- 2020 – Club Future Nostalgia
Singoli
- 2015 – Be The One
- 2016 – Last Dance
- 2016 – Hotter than Hell
- 2016 – Blow Your Mind (Mwah)
- 2017 – Scared to Be Lonely (con Martin Garrix)
- 2017 – Lost in Your Light (feat. Miguel)
- 2017 – New Rules
- 2018 – IDGAF
- 2018 – One Kiss (con Calvin Harris)
- 2018 – Electricity (con i Silk City)
- 2019 – Swan Song
- 2019 – Don’t Start Now
- 2020 – Physical
- 2020 – Break My Heart
- 2020 – Hallucinate
- 2020 – Un día (One Day) (con J Balvin, Bad Bunny & Tainy)
- 2020 – Levitating (solo o feat. Madonna & Missy Elliot o DaBaby)
- 2020 – Fever (con Angèle)
- 2020 – Real Groove (Studio 2054 Remix) (con Kylie Minogue)
- 2021 – We’re Good
- 2021 – Love Again
- 2021 – Cold Heart (Pnau Remix) (con Elton John)
- 2022 – Sweetest Pie (con Megan Thee Stallion)
Tournée e apparizioni televisive
Concerti, ospitate, apparizioni: Dua Lipa su palco e in TV.
Tournée
- 2016 – 2016 UK Tour
- 2016 – Hotter than Hell Tour
- 2017 – US and Europe Tour
- 2017-18 – The Self-Titled Tour
- 2022 – Future Nostalgia Tour
Apparizioni televisive
- Familja Moderne (2004)
- Sounds Like Friday Night ‒ serie TV, episodio 1×06 (2017)
- X Factor 11 Italia, live 2 (2017)
- Saturday Night Live (2018)
- The Voice of Germany (2019)
- 70º Festival di Sanremo, serata 4 (2020)
Riconoscimenti e onorificenze
Onorificenza
- 2016 – Medaglia presidenziale di merito del Kosovo
Riconoscimenti
- American Music Award 2020 ‒ Miglior brano pop/rock per Don’t Start Now
- BRIT Award 2018 ‒ Miglior artista rivelazione britannica
- BRIT Award 2018 ‒ Miglior artista femminile britannica
- BRIT Award 2019 ‒ Miglior singolo britannico per One Kiss con Calvin Harris
- BRIT Award 2021 ‒ Miglior artista femminile britannica
- BRIT Award 2021 ‒ Miglior album per Future Nostalgia
- BRIT Award 2022 – Miglior artista pop/R&B
- Grammy Award 2019 ‒ Miglior artista esordiente
- Grammy Award 2019 ‒ Miglior registrazione dance per Electricity con Silk City
- Grammy Award 2021 – Miglior album pop vocale per Future Nostalgia
- MTV Europe Music Awards 2017 ‒ Miglior artista rivelazione
- MTV Europe Music Awards 2018 ‒ Miglior artista pop
- Premio Lo Nuestro 2021 ‒ Miglior collaborazione per Un día (One Day) con J Balvin, Bad Bunny e Tainy
Citazioni
Riportiamo di seguito alcune tra le più famose citazioni dell’artista Dua Lipa.
Buona lettura!
- “Quando scrivo musica, la ascolto e la riascolto più e più volte, e quando faccio video, li guardo e li riguardo. Ma non appena esce l’album non appartiene più a me, appartiene ad altri“
- “Trovare un buon paio di jeans che donino al tuo corpo è davvero difficile. Quindi, quando finalmente li hai trovati, e vanno con tutto, è come vincere alla lotteria!“
- “Sono restia a spiegare cosa significa per me una certa canzone in quanto non voglio che la mia storia influenzi l’esperienza di chi l’ascolta“
- “La mia famiglia e i miei amici mi tengono coi piedi per terra. Inoltre ho imparato a moderare la mia presenza sui social media facendo in modo che la cosa sia gestibile. I social media hanno sempre fatto parte della mia generazione, quindi trovo divertente postare foto, scrivere tweet e aggiornare i miei profili. Ma ho ricevuto anche molte critiche per il fatto di essermi esposta in termini politici a proposito di cause che mi stanno a cuore. Non sono il tipo che si scusa, rimango coerente a ciò in cui credo, quindi a volte cancello una certa app cosicché non senta di dovermi frenare o di dover stare attenta a ciò che scrivo. I troll della rete possono causarti ansia facilmente“
Leave A Comment