Puoi amarla oppure odiarla, ma sarà difficilissimo ignorarla: Chiara Ferragni è l’influencer per antonomasia.
La fashion blogger e designer condivide esistenza pubblica e privata come fosse un libro aperto per i suoi followers, che prendono di mira tutti i profili social della mamma e imprenditrice italiana più famosa al mondo.
Pillole di stile, matrimonio, rapporto con i propri pargoletti, viaggi: tutto, ma proprio tutto è minuziosamente documentato in rete dalla cremonese, la cui avventura nel mondo dello stile nasce quasi per caso, quando nel 2009 apre un blog nel quale dispensare consigli di stile.
Un piccolo gesto che decreterà il planetario successo della versione europea e bionda di un’altra celeberrima icona dello showbiz, quella Kim Kardashian con la quale la Ferragni presenta più di un punto in comune.
Biografia
- Nome: Chiara Ferragni
- Età: 33 anni
- Data di nascita: 7 maggio 1987
- Segno Zodiacale: Toro
- Luogo di nascita: Cremona
- Professione: imprenditrice digitale, blogger, designer e influencer
- Altezza: 177 cm
- Peso: 58 kg
- Tatuaggi: 24
- Profilo Instagram ufficiale: Chiaraferragni
- Canale YouTube: Chiara Ferragni
- Sito Web: Theblondesalad.com
- E-commerce: Chiaraferragnicollection.com
Figlia della scrittrice Marina Di Guardo e del dentista Marco Ferragni, Chiara nasce a Cremona, prima di tre figlie: le sue sorelle minori sono Francesca, odontoiatra e Valentina, anche lei influencer come sua sorella maggiore.
Dopo aver conseguito la maturità classica, Chiara Ferragni si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano; la donna, però, non terminerà mai gli studi accademici avvicinandosi invece sempre più al mondo della moda e del web.
Nel 2009 l’influencer apre, in collaborazione con il suo ex fidanzato Riccardo Pozzoli, il sito internet The Blonde Salad. Il portale, inizialmente pensato per essere una sorta di diario “aperto” nel quale la Ferragni dispensa lezioni di moda e consigli di stile, diventa rapidamente una “bibbia” per le giovanissime di tutto il mondo, che guardano alla futura signora Lucia come ad una vera e propria icona.
Il sito registra, così, un boom di accessi e rende la sua creatrice una guru della moda. Chiara Ferragni si trasferisce dunque in America. A Los Angeles intraprende una carriera imprenditoriale di successo e, oltre a diventare CEO del suo marchio e della Tbs Crew (l’azienda che si occupa del suo sito), viene scelta come testimonial per numerosi brand della moda, dell’hairstyling e della gioielleria.
Oltre ad essere apparsa sulle copertine di “Vogue” e “Vanity Fair“, Chiara Ferragni è stata “onorata” della creazione di una Barbie da parte della Mattel che riporta le sue fattezze. Nel 2017 “Forbes” la elegge “Influencer di moda più importante al mondo“. Nel 2021 le strade della Ferragni incontrano quelle di Tod’s: la donna entra, infatti, nel Consiglio d’Amministrazione del famoso brand di calzature, abbigliamento e accessori di lusso.
Interviste
Chiara Ferragni è nota per la sua auto-ironia e si presta con assoluta serenità ad interviste che spaziano dalla sua visione imprenditoriale sulla moda sino alla sua vita privata.
Una delle interviste più cliccate sul web è quella che la fashion blogger ha concesso al portale di informazione Fanpage. La Ferragni ha ironicamente commentato la classifica delle curiosità a lei legate cercate sul portale Google, sottolineando anche la soddisfazione di possedere il profilo social più seguito in Italia.
“A me non darebbe fastidio avere una telecamera che mi riprende tutto il tempo – ha sottolineato Chiara Ferragni nel corso di questa insolita intervista – perché sono molto trasparente: tutto quello che faccio lo effettuo alla luce del sole“, sottolineando anche che non si vergognerebbe di sostenere conversazioni che potessero essere successivamente mostrate ai suoi followers.
Altro aspetto importante sottolineato in questa e in altre interviste è il rapporto sereno che la Ferragni ha con il suo corpo: un messaggio di body positivity che l’imprenditrice abbraccia a tutto tondo, essendo una delle testimonial più significative della lotta al body shaming assieme ad altri volti noti dello showbiz, quali Michelle Hunziker, Matilda De Angelis e Vanessa Incontrada.
Vita privata
Parlare di vita privata nel caso della Ferragni sembra una barzelletta: la fashion blogger, infatti, pensa e realizza ogni evento in grande, che sia una partecipazione ad una sfilata di moda o il suo matrimonio con il noto rapper Fedez.
Sin dalla romantica – e plateale – proposta di matrimonio fatta dall’artista alla Ferragni durante un suo concerto davanti a migliaia di fan, ogni passo condotto dalla coppia – ribattezzata Ferragnez, una crasi che ricorda quella dei Brangelina americani – è stato documentato per la gioia degli aficionados della famiglia Lucia, formatasi ufficialmente con le nozze celebrate in Sicilia nel 2018 e allargata con la nascita di due splendidi bambini (anch’essi star della rete, loro malgrado): Leone, nato nello stesso anno delle nozze, e Vittoria, nata nel 2021.
La coppia ha recentemente superato un periodo molto delicato, caratterizzato da un serio problema di salute di Fedez.
Preferenze stilistiche di Chiara Ferragni
Chiara Ferragni è stylist di sé stessa. La donna sceglie da sola gli outfit da indossare, puntando innanzitutto su capi che non possono assolutamente mancare nell’armadio della metà femminile dei Ferragnez. Mini dress a stampa floreale, maglia a righe in stile marinaro, pantaloni cargo; ma anche mise più adatte alle grandi occasioni, come sexy tailleur, abiti dalle scollature vertiginose e completi in stile vedo-non vedo.
Look talvolta eccessivi, che non sempre vengono apprezzati o che spesso fanno discutere: esempi eclatanti in tal senso sono i top che lasciano scoperta la parte bassa del seno o l’abito intrecciato, che ha fatto gridare allo scandalo alcuni critici di moda nonché parte delle internaute di sesso femminile. In occasione del suo matrimonio, tuttavia, la bionda influencer ha sfoggiato un tris di abiti da sposa promossi da fan ed esperti di moda.
Numerosi sono gli stilisti che amano vestire da testa a piedi Chiara Ferragni: Roberto Cavalli, Philosophy by Lorenzo Serafini, Louis Vuitton, Prada, Atsuko Kudo, grandi nomi italiani ed internazionali che trovano nell’imprenditrice una vetrina perfetta per dare rilievo alle proprie creazioni, soprattutto a quelle più “provocatorie”, destinate a far parlare di sé: gli outfit più azzeccati per la Ferragni.
Opere filantropiche e riconoscimenti
Chiara Ferragni e Fedez hanno mostrato una notevole sensibilità e un’attenzione particolare durante il drammatico biennio della pandemia da Covid-19 che ha messo in ginocchio il mondo intero, Italia compresa.
Nel corso della prima ondata, tra marzo e maggio 2020 i coniugi Lucia hanno donato quasi 17 milioni di euro all’Ospedale San Raffaele di Milano. I fondi – ottenuti sia grazie ad un’ingente donazione dei Ferragnez che tramite una campagna di raccolta fondi lanciata contemporaneamente dalla coppia – sono stati devoluti all’ospedale per la creazione di nuovi posti letto da destinare al Reparto di Terapia Intensiva e destinati anche ad associazioni e organizzazioni di volontariato che hanno affrontato la terribile emergenza sanitaria.
Tali opere di beneficenza hanno permesso che a Fedez e Chiara Ferragni fosse consegnato dal Comune di Milano un Ambrogino d’Oro nel mese di dicembre del 2020. La Ferragni ha inoltre ricevuto dalla città di Venezia un Leone d’Oro per la medesima ragione.
Altre attività
Chiara Ferragni ha prestato il suo volto alla causa della musica, del cinema e del piccolo schermo. Scopriamo insieme le sue “attività collaterali” alla moda.
Filmografia
- 2019 – Chiara Ferragni – Unposted, regia di Elisa Amoruso – documentario
- 2021 – The Ferragnez – docuserie
Videoclip
- 2020 – Non mi basta più – Singolo della rapper Baby K
Leave A Comment