E’ ritenuto a ragion veduta uno dei massimi esponenti della fotografia di moda in vita. Con i suoi intensi scatti di modelle, influencer e VIP Mario Testino ha donato un tocco innovativo ad un genere, quello della fotografia di moda, spesso ritenuto “rigido”, forse noioso, erroneamente legato ad alcuni stereotipi.
Testino ha donato una nuova immagine alle grandi maison con le quali ha collaborato e collabora tuttora, contribuendo a lanciare carriere di indossatrici come Kate Moss e Stella Tennant; grazie ai suoi ritratti ha reso personaggi patinati da copertina o dotati di titoli nobiliari talmente intensi da risultare quasi palpabili. Il peruviano è senza dubbio uno dei fotografi più iconici di tutti i tempi e i suoi lavori hanno fatto e continuano a fare scuola.
Biografia
Mario Eduardo Testino Silva nasce il 30 ottobre 1954 a Lima, in Perù. Nelle sue vene scorre sangue irlandese da parte di madre ed italiano da parte di padre. Testino proviene da una famiglia cattolica ben lontana dal patinato mondo della moda e dello showbiz.
La svolta per il fotografo avviene nel 1976, quando dal Perù Mario Testino si trasferisce a Londra. I suoi primi approcci con la macchina fotografica avvengono grazie a John Vickers e Paul Nugent: è presso gli studi di questi due importantissimi artisti che Testino apprende i primi rudimenti e in breve tempo ottiene il suo primo lavoro ufficiale: immortalare un taglio di capelli.
La modella era una giovanissima Lucinda Chambers, la famosa stilista che posa con il suo nuovo look per “British Vogue” e che intraprende una lunga e solida amicizia con Testino. Nonostante sia “cittadino del mondo” Mario Testino non dimentica mai le sue origini sudamericane, anzi: attorno agli anni Novanta inizia ad attingere dalle sue esperienze di gioventù vissute in Perù e dalle estati trascorse in Brasile, luoghi fondamentali per un’evoluzione artistica che va di pari passo, per stessa ammissione del professionista, con una crescita umana.
Mario Testino è attualmente uno dei fotografi di moda più richiesto da magazine di moda e grandi marchi del settore. Tra i vari brand con i quali l’artista peruviano ha collaborato annoveriamo: Burberry, Versace, Valentino, Yves Saint Laurent, Gucci e Dolce & Gabbana. Alcuni degli scatti indimenticabili realizzati da Testino possono essere ammirati su riviste come “Vanity Fair“, “Vogue” e “The Face“.
Stile e muse
Lo stile fotografico di Mario Testino è noto nell’ambiente come luxury realism: una terminologia particolare che, però, nasconde al suo interno un concetto semplice e mai scontato.
Grazie ad un approccio “fluido” che rompe gli schemi predefiniti tra maschile e femminile, Testino restituisce all’osservatore un’immagine “terrena” a qualunque personaggio famoso decida di immortalare. Ciò è ben tangibile negli scatti che il fotografo di Lima rende noti non solo tramite mostre e riviste, ma soprattutto tramite il suo profilo ufficiale Instagram: un modo immediato e “giovanile” per interagire con una più ampia fetta di utenti.
Da Madonna ad Angelina Jolie, da Rihanna a Blake Lively passando persino per i Rolling Stones, Mario Testino si dimostra perennemente capace di creare vere e proprie icone di stile; icone, però, umanissime, perché prestano all’obiettivo dell’artista il proprio lato più intimo e vero, inedito.
La dimostrazione ben riuscita di tale assunto sono due tra le principali muse di Testino: la supermodella Kate Moss e la indimenticabile principessa Diana Spencer. Due donne lontane anni luce per background pubblico e privato, eppure così simili nella loro fragilità, nella loro “nuda” bellezza, riportata fedelmente da scatti che non sono certo frutto di casualità, anzi.
Ogni aspetto del lavoro di Mario Testino è preparato con cura. Una certosina organizzazione di set e luci non inficia, tuttavia, la genuinità del lavoro del fotografo, che restituisce in pellicola ritratti sensuali, energici, mai volgari, mai artefatti. Si tratta di veri e propri gioielli che vengono esposti con successo nelle più grandi gallerie d’arte di tutto il mondo.
Beneficenza
Da sempre impegnato in cause filantropiche, Mario Testino ha prestato volto e capacità professionali per perorare molte cause benefiche, quali:Naked Heart Foundation , Elton John Aids Foundation , Aid for Aids , CLIC Sargent , amfAR , Fashion Fights Aids e Save The Children Perù.
E’ proprio con quest’ultima organizzazione che il peruviano nel 2008 ha collaborato attivamente per costruire nel distretto di Pueblo Nuevo, Chincha la costruzione della clinica El Salvador. La struttura cura bambini affetti da tubercolosi ed è stata finanziata da Testino tramite la vendita del leggendario ritratto di Lady Diana.
Nello stesso anno Mario Testino dona alla Fondazione creata da Elton John 800mila sterline derivate dall’acquisto, da parte di un uomo d’affari, di una seduta al White Tie and Tiara Ball di Elton John offerta proprio dal fotografo.
MATE – Museo Mario Testino
Nel 2012 Mario Testino fonda il MATE, struttura realizzata nel quartiere Barranco di Lima senza fini di lucro allo scopo di far conoscere al mondo artisti e cultura della sua adorata terra e, allo stesso tempo, offrendo alla popolazione peruviana la migliore selezione di fotografi e artisti contemporanei.
All’interno del MATE è possibile non solo trovare un’esposizione permanente dedicata al grande fotografo, ma anche partecipare a workshop, eventi, conferenze, percorsi guidati e conferenze.
Onorificenze
Grazie alla sua professione e alle sue opere filantropiche Mario Testino ha ottenuto importanti onorificenze in Perù e all’estero.
- Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito per Servizio Distinto (Perù) — 25 maggio 2010
- Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico (Regno Unito) — 14 gennaio 2014
- Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore (Francia) — 13 giugno 2017
Bibliografia e sito web
Mario Testino ha pubblicato diverse opere monografiche:
- Any Objections?, Phaidon Inc Ltd, 1998
- Front Row Back Stage, Bulfinch Press, 1999
- Alive (con Gwyneth Paltrow), Bulfinch Press, 2001
- Portraits, Bulfinch Press, 2002
- Kids, Edizioni Scriptum, 2003
- Visionaire 46: Uncensored, Editoria visionaria, 2005
- Let Me In, Taschen, 2007
- Mario De Janeiro Testino, Taschen, 2009
- In Your Face, Taschen, 2012
Sito web
La vita, le opere, l’impegno umanitario: se vuoi conoscere in maniera approfondita Mario Testino visita il sito ufficiale dedicato al fotografo.
Citazioni
Sintetiche ma sagge: le citazioni di Mario Testino non sono solo pillole sulla professione artistiche, ma veri consigli da poter mettere in pratica nella vita di tutti i giorni. Ecco alcuni dei pensieri in libertà del celebre fotografo:
- “Alcune persone lottano per giungere alla perfezione, ma spesso io trovo la perfezione noiosa“
- “Una delle mie più grandi esperienze nella vita è stata fotografare la principessa Diana. Non è solo che l’esperienza in sé è stata fantastica, ma mi ha aperto una porta perché ho iniziato a fotografare le famiglie reali d’Europa. Fa parte del mio amore per la tradizione e la famiglia“
- “Così come la fotografia è per me un veicolo per vivere un nuovo momento, per andare in un posto nuovo, incontrare una nuova persona e così via, l’arte è un processo di incontro e di scoperta. L’esposizione dell’arte per me non è solo vedere l’opera isolata in un cubo bianco. Si tratta anche di impegnarsi con l’arte – e talvolta con l’artista – per creare qualcosa di nuovo“
Leave A Comment