Cinema e moda sono da sempre legate da un filo indissolubile. Del resto, ogni sfilata rappresenta uno spettacolo più unico che raro. Le vite di stilisti, modelle, direttori di testate sembrano quasi degli autentici lungometraggi.
Non è difficile immaginare, quindi, che l’universo della Settima Arte abbia spesso attinto dalle biografie, dagli aneddoti, dagli intrighi sentimentali dei grandi nomi dello star system in fatto di moda. Quali sono, però, le opere che meritano di essere visionate almeno una volta dai fashion addicted? Scopriamolo insieme.
1 – Il Diavolo veste Prada
Quando si parla di opere cinematografiche liberamente ispirate alla vita di grandi nomi della moda, non possiamo non cominciare con un must della categoria: “Il Diavolo veste Prada“.
La trama della pellicola del 2006 diretta da David Frankel e tratta dall’omonimo romanzo di Lauren Weisbergerla conosciamo abbastanza bene: la neolaureata Andrea (interpretata da una bravissima Anne Hathaway) intraprende uno stage presso la prestigiosa rivista Runway. Il suo compito? Fare da assistente alla “diabolica” Miranda Priestly (una magistrale Meryl Streep, che restituisce al pubblico un personaggio che ricorda e non poco la direttrice di Vogue Anna Wintour).
Riuscirà l’ingenua ma volitiva Andrea a farsi strada in un ambiente spietato e caratterizzato dallo spiccato senso per la moda?
2 – House of Gucci
E’ stato il caso cinematografico del 2021 l’adattamento filmico del libro “House of Gucci. Una storia vera di moda, avidità, crimine” di Sara Gay Forden. Ha diviso pubblico e critica “House of Gucci“, lungometraggio diretto da Ridley Scott che mette in scena le tappe che portarono al drammatico epilogo della storia d’amore tra Maurizio Gucci e Patrizia Reggiani.
Sullo sfondo, il patinato mondo della moda, del quale Maurizio Gucci è ritenuto ancora oggi uno dei suoi massimi esponenti. Nel cast troviamo Lady Gaga nei panni della Reggiani e Adam River nel ruolo di Maurizio Gucci.
3 – Cenerentola a Parigi
Facciamo un gran bel tuffo nel passato sino al 1957, anno nel quale esce nelle sale “Cenerentola a Parigi” con protagonista l’eterna icona di stile Audrey Hepburn: solo il nome della divina interprete sarebbe una ragione sufficiente per ripescare questa pellicola!
La Hepburn interpreta Jo Stockton, timida bibliotecaria più interessata alla cultura che alla moda, che entra suo malgrado nell’elegante mondo del fashion grazie all’intuizione di un fotografo, Dick Avery (Fred Astaire).
Un musical intriso di moda in ogni sua sfaccettatura: il personaggio di Dick ricalca fedelmente la figura del noto fotografo Richard Avedon; il guardaroba della Hepburn, inoltre, fu realizzato dal famoso stilista francese Hubert de Givenchy.
4 – The Dressmaker – Il diavolo è tornato
Una commedia a dir poco caustica, tratta dall’omonimo romanzo di Rosalie Ham e interpretato da una Kate Winslet in pieno stato di grazia. “The Dressmaker – Il diavolo è tornato” è incentrato sulla figura di Tilly, giovane ritenuta quasi un demonio dalla bigotta comunità di un paesino australiano nel quale nasce e cresce.
Allontanata dalla sua terra natia, Tilly vi tornerà venticinque anni dopo. Posta sotto una nuova luce dai suoi compaesani, la donna inizia a farsi amare soprattutto per le sue capacità stilistiche. Quando le vecchie abitudini della comunità torneranno a materializzarsi, toccherà a Tilly mettere in atto il suo piano di vendetta.
5 – Zoolander
Riuscitissima parodia sulla moda ed i suoi stereotipi, “Zoolander” vede protagonista il brillante duo comico Ben Stiller – Owen Wilson.
Stiller è Derek Zoolander, supermodello tanto bello quanto sciocco, che viene ingaggiato da Jacobim Mugatu al fine di uccidere un noto politico dopo averlo sottoposto a lavaggio del cervello.
“Zoolander” vanta anche un sequel, realizzato nel 2012; entrambe le pellicole hanno registrato incassi da capogiro al botteghino.
6 – Blow-up
Un regista che non ha bisogno di presentazioni dirige una delle sue pellicole più famose e pregevoli.
Tratto dal racconto “Le bave del diavolo” dell’argentino Julio Cortázar, “Blow-up” di Michelangelo Antonioni mixa sapientemente fascino, mistero, suspense e visioni oniriche partendo dalle vicende di un annoiato fotografo di moda.
Uno dei film più premiati (ed amati) dell’indimenticabile regista italiano.
7 – Yves Saint Laurent
Nel 2014 esce nelle sale il biopic “Yves Saint Laurent“, diretto da Jalil Lespert e interpretato da Pierre Niney.
Il lungometraggio prende il via dalla morte di Christian Dior. Un giovanissimo Saint Laurent eredita dal suo maestro la sua prestigiosa maison. Durante la sua prima sfilata lo stilista farà un incontro fondamentale per la sue professione e soprattutto per la sua vita privata.
8 – Coco avant Chanel – L’amore prima del mito
Smessi i panni dell’innocente e svampita Amélie la francese Audrey Tatou indossa quelli, sontuosissimi, della stilista francese Coco Chanel, una delle più grandi muse di stile di tutti i tempi.
L’infanzia di stenti, il suo grande amore, la sua ascesa nell’Olimpo dell’alta moda: un film biografico acclamato e candidato a numerosi riconoscimenti che rende giustizia alla celebre stilista francese.
9 – The Neon Demon
Nicolas Winding Refn dirige Elle Fanning nel disturbante thriller del 2016 “The Neon Demon“, che mostra il lato oscuro che si nasconde al di là delle passerelle scintillanti.
Invidia, competizione, sesso e morte sono gli ingredienti essenziali di questa pellicola, che si concentra sulla malsana competizione tra modelle, disposte a tutto pur di farsi notare.
10 – I Love Shopping
Non potevamo chiudere questa straordinaria classifica con un’autentica pietra miliare del cinema di moda.
Tratto dall’omonimo bestseller di Sophie Kinsella, “I Love Shopping” porta su pellicola la divertente storia di Rebecca, giornalista con una passione a dir poco ossessiva per lo shopping.
Interpretata da Isla Fisher, Rebecca imparerà a proprie spese come il desiderio di spendere un capitale per l’ultimo capo alla moda possa ritorcersi contro di lei con conseguenze impensabili.
Leave A Comment